La simulazione permette di creare un modello virtuale del prodotto sul quale testare decine di configurazioni, riducendo notevolmente i tempi e i costi di sviluppo rispetto alle analisi sui prototipi fisici.

COROB Spa – azienda leader nel settore dei sistemi tintometrici – ha scelto Braitec Srl come partner per la fornitura di servizi e software Ansys per affrontare e vincere le sfide nello sviluppo dei propri prodotti.

rappresentazione grafica di un mixer ad una data velocitàrappresentazione grafica di un mixer ad una data velocità

Definizione del problema e degli obiettivi

Questo lavoro si propone di analizzare, attraverso una simulazione di fluidodinamica computazionale (CFD), il comportamento di un mescolatore di vernice (fluido non-newtoniano) ed in particolare come la velocità di rotazione dell’albero (alla luce anche del fatto che la viscosità si riduce all’aumentare dello shear rate) influenzi:

  • le forze e le coppie agenti sull’albero stesso (al fine di dimensionare motore e trasmissione);

  • il mescolamento.

 

Risultato

Per raggiungere tali obiettivi Braitec ha condotto un’analisi transitoria utilizzando il software Ansys Fluent® (versione 2022 R1).

L’analisi delle forze e delle coppie all’albero risulta un output diretto della simulazione. Al contrario, il mescolamento è un aspetto di non immediata determinazione. In questo lavoro sono proposte due tipologie di caratterizzazione del mescolamento: la prima riguarda l’analisi delle zone di vernice che restano ferme durante la simulazione (stagnazione), la seconda riguarda l’analisi del percorso lagrangiano compiuto da diverse migliaia di particelle traccianti iniettate nel dominio.

 

Vuoi saperne di più? Compila questo modulo e riceverai l’analisi completa ed interattiva con gli step by step di questo Case Study!

 

*Articolo e studio a cura di Ing. Diego Dotto, Ph.D., Senior Application Engineer, Braitec Srl.