Incontri virtuali gratuiti, dal 21 maggio all’11 giugno 2024.

Braitec, Select Partner Ansys, organizza un corso introduttivo sulle basi della fisica dei fluidi (liquidi e gas) in cui sarà compresa una parte teorica sulla Fluidodinamica Computazionale CFD, la branca del calcolo numerico ampliamente usata per simulare e analizzare il comportamento dei fluidi in molti settori industriali.

Il corso, tenuto dai nostri esperti di CFD, è suddiviso in quattro lezioni di 1 ora (ogni martedì) ciascuna focalizzata su un aspetto specifico della termofluidodinamica, offrendo una combinazione di teoria, esempi pratici e sessioni interattive per favorire una comprensione completa e approfondita dei temi trattati.

Scopri l’agenda:

  • Lezione 1  (Martedì 21/05 dalle 10.00 alle 11.00) Introduzione Teorica: Grandezze Principali e Fenomeni di Trasporto

Nella prima lezione verranno presentati i concetti fondamentali della fluidodinamica, che ti forniranno una panoramica delle grandezze principali e dei fenomeni di trasporto che ne costituiscono la disciplina.

  • Lezione 2 (Martedì 28/05 dalle 10.00 alle 11.00) Turbolenza e Termodinamica

La seconda lezione sarà dedicata allo studio della turbolenza e della termodinamica. Approfondiremo la dinamica dei flussi, in particolare il fenomeno della turbolenza e lo strato limite. Successivamente, esamineremo i principi termodinamici e le basi che regolano lo scambio termico.

  • Lezione 3 (Martedì 04/06 dalle 10.00 alle 11.00)CFD Computational Fluid Dynamics

Nella terza lezione ci concentreremo sulla Computational Fluid Dynamics (CFD), introducendo i principi che governano la modellazione numerica dei fenomeni di trasporto.

  • Lezione 4 (Martedì 11/06 dalle 10.00 alle 11.00)Applicazioni

Infine, nella quarta e ultima lezione, esploreremo una serie di applicazioni pratiche della termofluidodinamica computazionale come laboratorio virtuale: un’occasione per comprendere i principi teorici presentati nelle lezioni precedenti e la loro applicazione per risolvere problemi reali nei diversi campi e settori.

Partecipa anche tu e arricchisci le tue conoscenze e competenze nel campo della termofluidodinamica.

Questo corso introduttivo è destinato alle aziende: per iscriversi è necessario fornire la propria mail aziendale.

REGISTRATI QUI!