ANSYS Additive Suite

ANSYS Additive Suite

ANSYS Additive Suite simula l’intero flusso di lavoro dell’Additive Manufacturing (metallo) e consente di ricavare tutte le informazioni critiche richieste da progettisti, ingegneri ed analisti per evitare errori di fabbricazione, creare parti conformi alle specifiche di progettazione, ottimizzare materiali e processo di stampa. ANSYS Additive Suite è disponibile solo come componente aggiuntivo della licenza ANSYS Mechanical Enterprise.

Ottimizzazione topologica

A meno che non sia stato ottimizzato topologicamente, ogni parte di un assemblaggio probabilmente pesa più del necessario. Il peso extra significa che vengono utilizzati materiali in eccesso, i carichi sulle parti mobili sono più alti del necessario, l’efficienza energetica viene compromessa e la spedizione della parte costa di più. Ora, con la tecnologia di ottimizzazione della topologia, ANSYS Mechanical offre gli strumenti necessari per progettare componenti durevoli e leggeri per qualsiasi applicazione. L’ottimizzazione della topologia consente di specificare dove supporti e carichi si trovano su un volume di materiale e consente al software di trovare la forma migliore. Gli strumenti di ANSYS Mechanical per l’ottimizzazione topologica sono veloci, facili da usare e inclusi con tutte le licenze correnti della famiglia di prodotti ANSYS Mechanical.

Manipolazione di file e geometrie STL

Manipolazione di file e geometrie STL per la riparazione di geometrie, la creazione di reticoli e la pulizia di parti.

Analisi strutturale e termica e validazione del design

Possibilità di effettuare analisi strutturali sia non lineari (inclusi i transitori) che lineari, per convalidare i progetti in un’ampia gamma di scenari. Sia le condizioni di carico termico che strutturale possono essere applicate ai modelli per comprendere le prestazioni e la durata.

ANSYS Workbench Additive Process Simulation

ANSYS Workbench Additive Process Simulation è nativo in ANSYS Mechanical e serve a prevedere la forma, la distorsione e gli stress delle parti prima della stampa. La simulazione del processo additivo vanta un’opzione di mesh tetraedrica, che consente una rappresentazione della geometria molto più accurata senza l’aumento associato delle dimensioni del modello. Ciò è particolarmente utile per i modelli con canali stretti, pareti sottili o geometria del supporto fine. Include anche funzionalità di simulazione post-trattamento. È possibile modellare le fasi del trattamento termico (come il processo di ricottura) dopo il processo di costruzione. È inoltre possibile eseguire studi parametrici su posizioni e orientamenti delle parti per identificare la configurazione di costruzione ottimale.

ANSYS Additive Print

ANSYS Additive Print è un prodotto stand-alone per la predizione della forma della parte stampata, di distorsioni e sollecitazioni, e per la generazione automatica di strutture di supporto ottimali e file STL con compensazione della distorsione.

ANSYS Additive Science

ANSYS Additive Science è Un’applicazione stand-alone per determinare i parametri di processo ottimali per macchine e materiali per l’Additive Manufacturing (metallo). Questo strumento consente di determinare i migliori parametri di processo per qualsiasi combinazione macchina/materiale e garantisce il raggiungimento della più elevata integrità delle parti, nonché della microstruttura e delle proprietà fisiche previste. ANSYS Additive Science consente di: analizzare porosità e meltpools; prevedere le misure del sensore; prevedere la storia termica; predire la microstruttura; tracciare la trasformazione di fase; eseguire studi parametrici.

Categories