ANSYS CFD Enterprise

ANSYS CFD Enterprise

ANSYS CFD Enterprise include tutte le funzionalità e gli strumenti di ANSYS CFD Premium (solutore Fluent e solutore CFX) e consente, inoltre, di accedere ai seguenti solutori:

  • ANSYS FENSAP-ICE 

La formazione di ghiaccio in volo rappresenta un aspetto critico della sicurezza nel corso della progettazione di aeromobili a causa dell’impatto sulla sicurezza. Tuttavia essa costituisce un fenomeno fisico altamente complesso ed estremamente difficile da replicare per mezzo di test fisici, che risultano pertanto costosi. Una simulazione precisa è in grado di accelerare la certificazione degli aeromobili, riducendo al contempo i costi.

ANSYS FENSAP-ICE analizza il sistema di protezione contro il ghiaccio gestendo i principali aspetti della formazione di ghiaccio in volo: flusso d’aria, effetto dei cristalli di ghiaccio e delle gocce di acqua soprafusa di grandi dimensioni, concrezione di ghiaccio, peggioramento delle prestazioni aerodinamiche, carichi termici anti-ghiaccio.

  • ANSYS Forte 

ANSYS Forte incorpora la comprovata tecnologia risolutiva ANSYS Chemkin-Pro – lo standard per la modellazione e la simulazione di reazioni complesse della fase gassosa e delle reazioni chimiche di superficie che sono utilizzate per lo sviluppo concettuale di sistemi di combustione.

ANSYS Forte simula in modo preciso le prestazioni di combustione del motore con quasi ogni carburante, così da aiutare gli ingegneri a progettare rapidamente motori a combustione interna più puliti, ad alta efficienza e flessibili in termini di carburante. L’abbinamento tra le capacità di modellazione della combustione efficaci e precise di Forte e la generazione di mesh automatizzata vi consente di analizzare rapidamente le progettazioni senza incorrere nelle difficoltà correlate alla generazione di mesh.

ANSYS Forte offre la possibilità di monitorare la nucleazione delle particelle di fuliggine, la crescita, l’agglomerazione e l’ossidazione senza allungare i tempi di calcolo per prevedere la dimensione e il numero delle particelle. I modelli di vaporizzazione del carburante multicomponenti consentono la rappresentazione dello spruzzo e della cinetica per una previsione accurata degli effetti del carburante.

  • ANSYS Polyflow 

ANSYS Polyflow viene impiegato per progettare e ottimizzare processi come estrusione, termoformatura, stampaggio per soffiaggio, formatura del vetro, trafilatura della fibra e modellamento del calcestruzzo. I progettisti lo utilizzano per minimizzare la realizzazione di prototipi fisici durante la produzione di teste di estrusione, oppure per ridurre le variazioni di spessore e migliorare la qualità dei prodotti termoformati o soffiati.

L’esclusiva capacità di progettazione inversa degli stampi di ANSYS Polyflow è in grado di identificare i design finali degli stampi molto più velocemente dei tradizionali metodi basati su realizzazione e verifica. Si può migliorare la qualità dei prodotti soffiati e termoformati mediante l’esecuzione di simulazioni con ANSYS Polyflow, invece di verificare le modifiche sulla linea di produzione. Ciò si traduce in una sostanziale riduzione di costi e tempi.

Categories