ANSYS CFD Premium

ANSYS CFD Premium

ANSYS CFD Premium per la fluidodinamica computazionale (CFD) include sia il solutore Fluent che il solutore CFX, entrambi riconosciuti per l’accuratezza e la robustezza dei risultati forniti. Per ogni progetto è possibile scegliere con quale solutore eseguire l’analisi.

ANSYS Fluent permette la modellazione del flusso, della turbolenza, del trasferimento di calore e delle reazioni in applicazioni industriali. Si spazia dal flusso d’aria sull’ala di un aereo alla combustione in un forno, dalle colonne a bolle alle piattaforme petrolifere, dal flusso di sangue alla produzione di semiconduttori, dalla progettazione di camere bianche agli impianti di trattamento delle acque reflue. Fluent consente di modellare anche la combustione in-cylinder, l’aero-acustica, le turbomacchine e i sistemi multifase.

Flusso di lavoro basato sulle attività

Il flusso di lavoro di Fluent basato sulle attività guida gli utenti attraverso un processo di simulazione organizzato che offre i risultati più precisi in meno tempo. In ogni fase del processo, il software fornisce le opzioni di progettazione o le impostazioni predefinite più pertinenti a un’opzione di best practice.

Tecnologia Mosaic per il meshing

Questa innovativa tecnologia Mosaic per il meshing utilizza una mesh multi-prisma stratificata di alta qualità nello strato limite per collegare automaticamente diversi tipi di mesh tramite elementi poliedrici generici, consentendo una risoluzione più rapida e accurata di parti sempre più complesse.

ANSYS CFX è un software ad alte prestazioni che offre soluzioni affidabili e accurate in modo rapido in un’ampia gamma di applicazioni CFD e multifisiche. CFX è riconosciuto per la sua straordinaria precisione, robustezza e velocità nella simulazione di turbomacchine, come pompe, ventilatori, compressori e turbine a gas e idrauliche.

Mappe delle prestazioni

CFX consente di creare mappe operative complete con un semplice processo integrato. Utilizzando un singolo file in formato mappa delle prestazioni, CFX genera tutti i risultati necessari come se fossero una singola simulazione. Quindi li organizza in una cartella principale per l’analisi unificata.

Cavitazione senza parametri empirici o sintonizzazione

Un nuovo approccio alla modellazione della cavitazione in CFX utilizza un modello di cambiamento di fase di equilibrio e si basa solo sulle proprietà dei materiali, per prevedere in modo attendibile la cavitazione senza la necessità di parametri di modello empirici. Fornisce una soluzione fisicamente realistica (ad esempio, senza pressioni assolute negative) senza sintonizzazione e include naturalmente la fisica come le variazioni di pressione del vapore dovute a variazioni di temperatura.

Strumenti inclusi

ANSYS CFD Premium include ANSYS DesignXplorer con tecnologia di ottimizzazione integrata per ottenere la risposta migliore nel minor tempo possibile, e ANSYS SpaceClaim, strumento di modellazione diretta in grado di aiutarvi a creare la geometria da zero, oltre che pulire e riparare le geometrie già create.

Categories