ANSYS Icepak

ANSYS Icepak

ANSYS Icepak utilizza il solver di fluidodinamica computazionale ANSYS Fluent (CFD) per ottimizzare la gestione termica dei circuiti elettronici. Icepak prevede flusso d’aria, trasferimento di temperatura e calore in package di circuiti integrati, circuiti stampati, assemblaggi e incapsulamenti elettronici, circuiti elettronici di potenza e simili. Icepak effettua analisi di conduzione, convezione e trasferimento di calore coniugato per irraggiamento. Possiede diverse capacità avanzate per modellazione di flussi laminari e turbolenti e analisi di specie, inclusi radiazione e convezione.

Flusso di progettazione multifisica integrata

L’integrazione con gli altri strumenti di simulazione ANSYS attraverso la piattaforma ANSYS Electronics Desktop offre un flusso di progettazione completamente automatizzato, con accoppiamenti continui da HFSS, Maxwell e Q3D Extractor in Icepak per l’analisi termica, che consente di analizzare problematiche elettrotermiche complesse come la deformazione dei circuiti stampati o il raffreddamento del motore.

Ad esempio è possibile collegare dinamicamente ANSYS HFSS e ANSYS Icepak in Electronics Desktop per simulare le perdite elettromagnetiche con accoppiamento termico, per valutare le prestazioni delle antenne a seconda della temperatura.

È anche possibile correlare le simulazioni dell’integrità di potenza in SIwave con le simulazioni termiche di Icepak, per ottenere un quadro completo delle prestazioni elettrotermiche di un circuito stampato.

Librerie estese per la fisica termica

Offre accesso a una vasta libreria di componenti standard (con un numero notevole di ventole e dissipatori di calore) per costruire rapidamente modelli di raffreddamento per l’analisi.

Meshing dedicato della barra scorrimento

Fornisce la generazione avanzata e automatica di mesh ottimizzata per componenti elettronici ed elettromeccanici.

Ottimizzazione

Sfruttate la progettazione parametrica, le analisi “what if” e Design of Experiments per l’analisi della temperatura, della corrente e della potenza massime.

Visualizzazione

Il potente set di strumenti consente di visualizzare l’animazione del flusso in 3-D, i vettori velocità, la mappa delle temperature e altro ancora. ANSYS Icepak include ANSYS CFD-Post per post-elaborazione avanzata e strumenti di animazione.

Importazione ECAD-MCAD

Permette di importare facilmente i dati da CAD elettrici (ECAD) e meccanici (MCAD) per un flusso di lavoro più efficiente.

Modellazione di sistema multidominio (Simplorer)

Capacità di modellazione integrata per l’analisi dei componenti elettromagnetici in un ambiente per sistemi.

Categories