Ansys Maxwell
Ansys Maxwell è il software di simulazione del campo elettromagnetico a bassa frequenza per la progettazione e l’analisi di motori elettrici, attuatori, sensori, trasformatori e altri dispositivi elettromagnetici ed elettromeccanici. Maxwell può risolvere campi elettromagnetici ed elettrici statici, in dominio di frequenza e variabili nel tempo.
Con Maxwell è possibile caratterizzare con precisione il movimento transitorio non lineare di componenti elettromeccanici e i loro effetti sul circuito di guida e sulla progettazione del sistema di controllo.
La previsione accurata delle prestazioni delle macchine elettriche dipende spesso dalla temperatura operativa e dalla cronologia di caricamento dei componenti. Questi effetti possono essere accuratamente spiegati con le avanzate capacità di modellazione del materiale di Maxwell.
Sfruttando gli avanzati risolutori di campi elettromagnetici di Maxwell e collegandoli perfettamente al circuito integrato e alla tecnologia di simulazione dei sistemi, è possibile comprendere le prestazioni dei sistemi elettromeccanici molto prima di costruire un prototipo in hardware.
Ansys Maxwell include i seguenti solutori:
- transitorio magnetico (movimento rigido, smagnetizzazione di magneti permanenti, perdita del nucleo, modellazione della laminazione, magneti permanenti dipendenti dalla temperatura, isteresi magnetica vettoriale, modellazione magnetoresistiva, magnetostrizione)
- elettromagnetico AC (analisi di dispositivi influenzati da effetti pelle/di prossimità, correnti parassite/dislocanti)
- magnetostatico (analisi non lineare con generazione di modelli di circuiti equivalenti automatizzati)
- elettrostatica
- conduzione DC
- transiente elettrico (analisi transitoria, elettrostatica/flusso corrente con generazione di modelli automatizzati di circuiti equivalenti)
- interfacce di progettazione specializzate per macchine elettriche rotanti e trasformatori
- Simplorer (modellazione di sistema multidominio)
I solutori di campi elettromagnetici di Maxwell sono collegati tramite Ansys Workbench al portafoglio completo di ingegneria Ansys. La piattaforma Ansys gestisce il trasferimento dei dati tra le soluzioni fisiche e gestisce le interazioni con il solutore, così puoi facilmente configurare e analizzare complessi comportamenti fisici accoppiati come:
- Elettromagnetico-strutturale con effetto della deformazione
- Elettromagnetico-strutturale con effetto di stress e sollecitazioni sulle proprietà magnetiche
- Elettromagnetiche-fluidi
- Elettromagnetica-strutturali-fluidi
- Dinamica elettromagnetica-strutturale-acustica (es. rumore, vibrazione e durezza di macchine elettriche e trasformatori).