ANSYS Mechanical Premium

ANSYS Mechanical Premium

ANSYS Mechanical Premium è una soluzione di analisi ad elementi finiti (FEA) che supporta processi decisionali su questioni ingegneristiche complesse, con simulazioni avanzate di sollecitazioni non lineari e dinamiche lineari.

Analisi dinamica lineare

Le analisi modali, armoniche, di spettro, casuali e di dinamica del rotore consentono di comprendere la modalità in cui frequenze naturali, vibrazioni forzate, eventi sismici e vibrazioni di trasporto potrebbero influire sul comportamento delle strutture. La capacità di includere pre-sollecitazioni aggiunge maggiore fedeltà e implica la possibilità di simulare assemblaggi bullonati auto-ponderati o persino casi come freni che fischiano.

Analisi non lineare

Oltre ai materiali elastici lineari, con ANSYS Mechanical Premium potete simulare il comportamento dei materiali mentre sono soggetti a deformazione plastica o persino iperelastica (materiali come gomma e neoprene). La simulazione non lineare tiene inoltre conto del contatto e della deviazione elevata di parti che si spostano relativamente l’una all’altra, con o senza attrito. Potete accoppiare le non linearità di contatto e geometriche al fine di ottenere una maggiore somiglianza con la realtà.

Analisi dei meccanismi

Con ANSYS Mechanical Premium è possibile simulare il movimento meccanico modellando giunti, perfetti e imperfetti, e definendo rigidità di boccole e cuscinetti sia per i sistemi dal corpo rigido, sia per quelli flessibili. È possibile interrogare ogni giunto del sistema per prendere in esame le forze e le reazioni a cui è soggetto. Si possono isolare e studiare facilmente nei dettagli i singoli componenti, al fine di mappare le forze dell’intero assemblaggio per prendere in esame scenari operativi.

Analisi termica

La simulazione di conduzione, convezione e radiazione tra assemblaggi vi consente di prevedere la temperatura dei componenti, che è poi possibile usare per esaminare le deformazioni e gli stress indotti. ANSYS Mechanical Premium vi consente di leggere le perdite di potenza o le temperature calcolate da altri sistemi. È inoltre possibile tenere conto del flusso di un fluido attraverso tubi e del calore generato dall’attrito tra le parti.

Mappatura delle tracce metalliche

La simulazione precisa di circuiti stampati (PCB) richiede di prendere in considerazione tracce metalliche e regioni dielettriche. Grazie a ANSYS Mechanical Premium, potete mappare automaticamente le tracce metalliche sulla geometria PCB. È possibile comprendere il comportamento dei sistemi e dei componenti elettronici negli ambienti termici, statici e dinamici.

Analisi multifisica

Con ANSYS Mechanical Premium è facile analizzare l’interazione di fenomeni fisici differenti, al fine di simulare meglio le condizioni del mondo reale. Ciò offre maggiori informazioni di fronte a sfide ingegneristiche complesse, ad esempio laddove fluidi e strutture interagiscono.

Categories