ANSYS Mechanical Pro

ANSYS Mechanical Pro

ANSYS Mechanical Pro è una soluzione di analisi ad elementi finiti (FEA) che simula in modo rapido ed accurato il comportamento meccanico dei materiali in condizioni reali. Utilizza il solutore ANSYS Mechanical, tra i più usati dagli ingegneri in tutto il mondo per la sua affidabilità e scalabilità.

Analisi dei contatti

ANSYS Mechanical Pro comprende una gamma completa di funzioni per la gestione dei contatti, così da poter tenere conto delle interazioni tra le diverse parti. È in grado di simulare ogni elemento, da un contatto di unione che tratta i giunti tra le parti come se fossero incollati o saldati insieme, alle interfacce di contatto che consentono alle parti di allontanarsi e avvicinarsi con o senza effetti di attrito. Consente di prevedere la modalità in cui gli assemblaggi si comporteranno nel mondo reale.

Analisi della fatica

L’analisi della fatica è in grado di determinare la capacità di un materiale di sopravvivere ai cicli di sollecitazioni a cui è soggetto durante la sua vita. Qualsiasi parte soggetta a sollecitazioni ripetute accumula danni che causeranno prima o poi un guasto, anche se la sollecitazione non è vicina ai limiti del materiale. ANSYS Mechanical Pro consente di visualizzare i danni durante il ciclo di applicazione dei carichi, aiuta a prevedere dove potrebbe verificarsi il guasto e mira ad aumentare la durata del prodotto.

Analisi non lineare

La non linearità geometrica si verifica quando un carico applicato a una struttura non dà più luogo a una risposta lineare. L’esecuzione di un’analisi in cui sono presenti tensioni elevate o deviazioni elevate tramite un approccio lineare potrebbe causare errori. L’analisi della non linearità geometrica in ANSYS Mechanical Pro tiene invece conto, con molta più precisione, di effetti come irrigidimento, deflessioni elevate e tensioni elevate.

Analisi termica

ANSYS Mechanical Pro consente di effettuare una gamma completa di analisi termiche per lo studio dello stato stazionario e transiente dei prodotti, tra cui gli effetti della conduzione, della convezione e delle radiazioni. La modellazione di materiali a cambiamento di fase e dipendenti da temperatura assicura una simulazione sempre precisa.

Analisi multifisica

Con ANSYS Mechanical Pro è facile analizzare l’interazione di fenomeni fisici differenti, al fine di simulare meglio le condizioni del mondo reale. Ciò offre maggiori informazioni di fronte a sfide ingegneristiche complesse, ad esempio laddove fluidi e strutture interagiscono.

Categories