ANSYS Motion

ANSYS Motion

ANSYS Motion è un risolutore di dinamiche multibody avanzate, per l’analisi di corpi rigidi e flessibili, in grado di valutare accuratamente eventi fisici attraverso l’analisi dell’intero sistema meccanico.

ANSYS Motion utilizza quattro schemi di risoluzione strettamente integrati: corpo rigido, corpo flessibile, modale e senza mesh. Consente, quindi, di analizzare sistemi e meccanismi in qualsiasi combinazione si voglia. Grandi assiemi con molti milioni di gradi di libertà possono essere studiati includendo gli effetti della flessibilità e del contatto. I collegamenti e le giunzioni standard consentono a questi sistemi di essere collegati insieme e caricati.

Oltre al pacchetto base, ANSYS Motion offre ulteriori strumenti dedicati ad aree con esigenze di dinamiche multibody specifiche:

ANSYS Motion Car

I sistemi del veicolo con molte parti e interazioni possono essere modellati facilmente e comodamente utilizzando questo strumento. ANSYS Motion Car consente l’analisi del veicolo completo o dei singoli sottosistemi. E’ possibile caratterizzare i sistemi di sospensione, di guida e i freni di un veicolo. Permette di identificare le caratteristiche di guida e maneggevolezza del veicolo, e il riscontro al volante. Contiene anche librerie per pneumatici.

ANSYS Motion Drivetrain

ANSYS Motion Drivetrain è uno strumento per la costruzione di dispositivi di trasmissione di potenza tra cui ingranaggi, cuscinetti, alberi e alloggiamenti. In particolare, calcolando la forza di eccitazione dell’ingranaggio in condizioni di velocità/carico fluttuanti, analizza accuratamente le caratteristiche della vibrazione nelle stesse condizioni della guida effettiva. ANSYS Motion Drivetrain consente l’analisi delle rumorosità del riduttore di velocità, dei sistemi di trasmissione e dei sistemi di guida, e l’analisi degli errori di trasmissione per ogni ingranaggio. Fornisce i cataloghi dei maggiori produttori di cuscinetti per migliorare l’esperienza di modellazione e consente di creare geometrie di ingranaggi da schizzi parametrici.

ANSYS Motion Links

Molti sistemi meccanici contengono parti di trasmissione di potenza flessibili, come catene, pulegge, cingoli e cinghie. Le connessioni tra i singoli collegamenti, e il contatto tra i collegamenti e le ruote dentate, le pulegge e i rulli, significano che molte centinaia di migliaia di elementi devono essere impostati e avere i loro contatti definiti. ANSYS Motion Links fornisce un metodo automatico per configurare rapidamente questi sistemi e post-elaborarli in modo semplice.

ANSYS Motion EasyFlex

ANSYS Motion EasyFlex consente la modellazione automatizzata senza mesh di componenti flessibili all’interno di sistemi multibody. Può essere utilizzato per calcolare lo stress e la deformazione delle parti flessibili senza la necessità di alcuna conoscenza della tecnologia e delle tecniche di generazione della mesh. Ciò lascia l’utente libero di concentrare il proprio tempo sulla risoluzione dei problemi di progettazione.

Categories