Portfolio

Ansys Motor-CAD

Ansys Motor-CAD è un software di simulazione avanzato che per mezzo di dettagliate analisi multifisiche consente di progettare e ottimizzare motori elettrici, generatori e in generale tutte le macchine elettriche rotanti a flusso radiale nell’intero range coppia-velocità, senza trascurare gli aspetti termici e vibroacustici.

Il software di simulazione Ansys Motor-CAD offre un’interfaccia utente intuitiva che consente agli utenti di creare facilmente modelli di simulazione complessi e di eseguire analisi dettagliate.

Il progettista può valutare le prestazioni dell’intero sistema, passando dall’analisi FEM elettromagnetica alla simulazione termica della macchina, senza interruzioni nel suo flusso di lavoro.

L’ambiente multifisico perfettamente integrato permette di valutare gli aspetti strutturali del rotore e valutare gli aspetti vibroacustici già in fase progettuale.

Gli utenti di Ansys Motor-CAD hanno accesso ad una vasta libreria di materiali, che consente loro di scegliere facilmente i materiali giusti per i loro progetti.

Ansys Motor-CAD – Moduli Integrati

I quattro moduli integrati del software Ansys Motor-CAD (EMag, Therm, Lab e Mech) consentono di eseguire simulazioni multifisiche in modo rapido e totalmente parametrico, passando dall’ideazione alla progettazione finale in poco tempo:

Ansys Motor-CAD

  • EMag – Simulazioni elettromagnetiche

Utilizza la combinazione di un ambiente 2D a elementi finiti (FE) e algoritmi analitici per il calcolo rapido delle prestazioni elettromagnetiche. Ottimizza facilmente i progetti con la vasta gamma di modelli e geometrie parametrizzate.

  • Therm – Simulazioni termiche e progettazione avanzata del sistema di raffreddamento

Questo è lo strumento di riferimento del settore per l’analisi termica delle macchine elettriche rotanti, con oltre 20 anni di utilizzo di successo. Permette di avere una mappatura completa delle temperature dei componenti del motore in condizioni operative stazionarie e transitorie o intermittenti, il tutto con tempi di calcolo di pochi minuti.

  • Lab – Mappatura dell’efficienza e prestazioni lungo un ciclo di lavoro

Consente un’analisi rapida e accurata di qualsiasi progetto di macchina elettrica sull’intero campo operativo. Facile estrazione delle mappature dell’efficienza in ogni condizione di carico, una sala prove completamente virtualizzata.

  • Mech – Analisi meccanica e NVH

Modulo che permette un’analisi FEM dello stress nei rotori. Consente inoltre di estrarre le forzanti elettromagnetiche al traferro, combinarle con le modali di statore ed eseguire una risposta armonica, per avere una rapida immagine delle accelerazioni della macchina, gli spettri di rumore e prevenire i problemi già in fase progettuale.

Queste caratteristiche, abbinate all’esperienza che da più di vent’anni guida Motor-CAD, permettono al progettista di motori elettrici, di ottenere un ottimo progetto in tempi ridotti.