ANSYS SPEOS

ANSYS SPEOS

ANSYS SPEOS è un software completo di illuminotecnica e illuminazione per la progettazione, l’ottimizzazione, la visualizzazione e la verifica di qualsiasi sistema ottico. ANSYS SPEOS migliora l’illuminazione predittiva e le prestazioni ottiche dei sistemi, riducendo i tempi e i costi di prototipazione e ottimizzando l’efficienza del prodotto.

SPEOS combina la modellazione delle prestazioni d’illuminazione con una serie estesa di librerie dedicate e capacità di ottimizzazione. SPEOS ti permette di studiare e considerare le interazioni dei fotoni con le geometrie meccaniche, per creare rapidamente un sistema d’illuminazione funzionale per il tuo prodotto.

Il software è disponibile in pacchetti di diverso livello.

ANSYS SPEOS Pro simula le prestazioni dei sistemi di illuminazione nell’intervallo di luce visibile e valuta la performance fotometrica e colorimetrica. Con ANSYS SPEOS Pro potrai acquisire una comprensione approfondita di come funziona la luce nei tuoi sistemi modellando, simulando e ottimizzando il flusso luminoso in qualsiasi sistema o prodotto futuro. Potrai predire con precisione la luce diffusa, i punti critici e l’uniformità, e assicurare le prestazioni del tuo sistema, valutando l’illuminazione e l’intensità luminosa nel campo di luce visibile.

ANSYS SPEOS Premium valuta le prestazioni e l’aspetto dei materiali e dei sistemi di illuminazione, calcola la luminanza spettrale, estende l’analisi dagli ultravioletti agli infrarossi vicini. Con ANSYS SPEOS Premium potrai facilmente comprendere le interazioni tra luce e materiali, eseguire misurazioni e studi colorimetrici e fotometrici fisicamente corretti per convalidare la tua scelta di materiali e fonti di luce, assicurarti che il tuo sistema soddisfi i requisiti di design. Potrai anche verificare la conformità dei tuoi sistemi agli standard normativi o specifici dell’industria.

ANSYS SPEOS Enterprise esamina la visione umana e determina l’aspetto visivo, il riflesso, la visibilità e la leggibilità delle informazioni a seconda dell’osservatore umano. ANSYS SPEOS Enterprise fornisce una visualizzazione realistica dell’aspetto finale del prodotto nel suo ambiente finale, grazie a un approccio basato su dati fisici e che tiene conto sia delle proprietà ottiche di tutti i componenti che delle dinamiche dell’occhio umano.

ANSYS SPEOS offre, inoltre, Add-On per attività specifiche:

  • Ottimizzatore del design ottico Ottimizza le prestazioni luminose dei sistemi ottici, determinando i parametri ottimali per il design meccanico e ottico.
  • Design automatizzato delle parti ottiche Crea geometrie ottiche dedicate per il design dei sistemi d’illuminazione
  • Test sui sensori ottici Simula e valuta i segnali grezzi di videocamere e LIDAR in un ambiente di guida. Applica i processi con i dispositivi elettronici intelligenti e abilita il layout dei sensori sui veicoli.
  • Design e analisi HUD (Head-Up Display) Progetta HUD con sistema a immagini per l’automotive e testa la qualità delle immagini nell’HUD in relazione a standard, specifiche e requisiti.
  • Simulazione delle variazioni di produzione valuta le variazioni di produzione, comprese posizione e forma, per studiare l’impatto sulla performance del sistema di illuminazione dalla prospettiva del cliente.
  • Estensione agli infrarossi lontani Estendi la portata della lunghezza d’onda della simulazione ottica fino agli infrarossi lontani. Modella la radiazione termica direttamente dal campo della temperatura.
Categories